Accertamenti della sicurezza Post Contatore

Informazioni sulle attività di accertamento della sicurezza Impianti GAS (Delibera AEEG 40/14/R/gas).

Accertamenti sicurezza post contatore La Delibera 40/2014/R/gas e successive modifiche ed integrazioni emanate dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico, approva nuove disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas e da avvio alla disciplina degli accertamenti per gli impianti di utenza modificati o trasformati. Per un approfondimento relativo ai contenuti normativi si visiti il sito “www.autorita.energia.it”. La delibera 40/2014/R/gas entra in vigore il 1° luglio 2014. Sino al 30 giugno 2014 rimane in vigore la deliberazione n. 40/04. Oggetto della delibera sono tutti gli impianti di utenza alimentati a gas per mezzo di reti canalizzate per uso non tecnologico (riscaldamento, condizionamento, preparazione acqua calda sanitaria, cottura cibi) allacciati a reti di distribuzione o di trasporto. Per gli impianti ad uso promiscuo (tecnologico e non tecnologico) la deliberazione 40/2014/R/gas si applica esclusivamente alla parte di impianto dedicata agli usi non tecnologici. La delibera 40/2014/R/gas si applica anche a tutti gli impianti di utenza per uso non tecnologico che sono allacciati direttamente a reti di trasporto, anche regionali; in questo caso all’impresa di trasporto si applicano tutti gli obblighi previsti per l’impresa di distribuzione. Per una corretta attuazione della delibera 40/2014/R/gas è possibile consultare il sito web del Comitato Italiano Gas “www.cig.it”“, da cui è possibile scaricare il documento “LINEE GUIDA CIG n.11″” con l’annesso modello di rapporto tecnico di compatibilità e il modello di dichiarazione del progettista di rispetto della legislazione antincendio. L’inizio della erogazione del gas all’utenza è subordinato all’esito positivo dell’accertamento di conformità della documentazione di sicurezza attestante la rispondenza dell’impianto di utenza alle vigenti disposizioni. L’accertamento è di competenza delle società di distribuzione. La modulistica deve essere compilata e sottoscritta dal cliente, dall’installatore e dall’esercente l’attività di vendita, ciascuno per le parti di propria competenza e trasmessa alla società di distribuzione. Nel caso di invio incompleto della documentazione ai fini dell’accertamento entro i termini stabiliti dalla delibera, la società di distribuzione procederà a richiedere al cliente finale l’integrazione alla modulistica, pena la nullità dell’attivazione. Procedura per l’attivazione della fornitura di gas per un impianto nuovo, modificato: Viene riportata di seguito la documentazione informativa con le indicazioni per una corretta attivazione della fornitura e la modulistica da compilare e da consegnare al distributore.

Allegato F/40, allegato informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute a partire dall’01 luglio 2014.

Allegato G/40, allegato informativo da trasmettere al cliente finale alla richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura a partire dall’01 luglio 2014.

Allegato H/40, modulo di conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas. Il cliente deve completare le informazione richiesto nel modulo, sottoscriverlo e consegnarlo al distributore.

Allegato I/40, attestazione di corretta esecuzione dell’impianto, deve essere consegnato all’installatore che lo restituirà compilato, timbrato e firmato insieme alla relativa documentazione tecnica.